Anche quest’anno le Tartarughe sono tornate a nidificare lungo le nostre spiaggie, al momento è presente un primo nido a M.na di Cecina, un secondo nido a San Vincenzo ed un terzo in provincia di Grosseto. Sono eventi che accogliamo con gioia anche se, pur non potendone avere la certezza scientifica, sembrano conseguenze dell’innalzamento delle temperature, un fenomeno globale per il quale stiamo facendo veramente poco.

La prima nidificazione si è verificata il 25 Giugno a M.na di Cecina nell’arenile gestito dal Bagno Aurora. Stranamente, pur essendo presente poco più a Sud un lungo tratto di costa meno antropizzata, la Tartaruga ha scelto di nidificare in mezzo all’area litoranea di M.na di Cecina all’interno di uno stabilimento balneare.

Nido Mna Cecina

Pubblichiamo le osservazioni del WWF Livorno al Progetto “Piattaforma Europa” nell’ambito del Dibattito Pubblico sul nuovo porto di Livorno a cui i nostri attivisti hanno partecipato.


 

Files:
Data 23/02/2017
Autore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dimensioni del File 653.65 KB
Download 125

Visiona i video che il WWF Turismo ha effettuato sulla nave il giorno dell'iniziativa.


I link su Youtube sono i seguenti:

 

Sabato 6 luglio, Nave Vespucci, ormeggiata nel Porto di Livorno, sarà impegnata insieme ad esperti e volontari del WWF nella divulgazione e sensibilizzazione per un Mediterraneo di Qualità nell’ambito della campagna di collaborazione tra la Marina Militare e WWF “Il mare deve vivere”.


Nell’arco della giornata un biologo marino WWF, in diretta da Portofino, effettuerà una lezione interattiva in collegamento Skype a favore dell’equipaggio e dei visitatori.


La popolazione sarà coinvolta in attività finalizzate alla riscoperta delle meraviglie del nostro mare ed educata alla tutela degli ambienti marini; si imparerà a conoscere quali sono le minacce e quali le azioni da intraprendere per salvaguardare e rispettare le ricchezze dell’ambiente che ci circonda. A bordo anche una speciale mostra sulle tartarughe marine.


Appuntamento al Molo Capitaneria dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Pagina 1 di 2

Calendario eventi

Giugno 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

 

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto