Presentato a Firenze il 28 Agosto 2020 il Protocollo di Impegno per una Conversione ecologica in Toscana, al quale abbiamo aderito come WWF Toscana e rivolto ai candidati a Presidente della Regione Toscana, riguardante la tematica dei Rifiuti. E' promosso da un vasto numero di movimenti e Associazioni tra cui Zero Waste Europe. Lo trovate in allegato in fondo alla pagina.
Oggi non basta più fare retorica intorno ai drammi ambientali che viviamo: occorre SCEGLIERE NEI FATTI DA QUALE PARTE STARE.
Ma il Protocollo non è solo un "monito" rivolto a TUTTI GLI SCHIERAMENTI POLITICI ma anche un'opportunità di governance per mettere al centro la cura del pianeta e la rigenerazione delle materie prime.

Ad oggi hanno aderito al Protocollo i seguenti candidati alla presidenza della Regione Toscana:

Tiziana Vigni - Salvatore Catello - Irene Galletti - Marco Garzanti - Tommaso Fattori

 

Allegati:
Scarica questo file (ProtocolloRZCandidate.i.28.pdf)Il Protocollo di Impegno[ ]411 kB

Nessuna descrizione della foto disponibile.Con il patrocinio gratuito di Zero Waste Italy si è costituito il Coordinamento Provinciale Rifiuti Zero Livorno, un gruppo di lavoro aperto all’adesione di associazioni, comitati, imprese, altre formazioni sociali e singoli cittadini, avente un duplice obiettivo:

1) diffondere concretamente la pratica della strategia Rifiuti Zero, così come viene intesa dall’associazione Zero Waste Italy, sul territorio e nelle comunità della città e della provincia di Livorno, attraverso la preparazione, la promozione e la realizzazione di progetti ed iniziative;

2) organizzare iniziative e forme di pressione nei confronti delle istituzioni pubbliche e delle aziende di gestione del ciclo dei rifiuti perché si giunga al più presto alla chiusura degli impianti di incenerimento, delle discariche e di qualsiasi altro impianto la cui modalità di gestione contrasti con la strategia Rifiuti Zero, a partire dall’inceneritore di AAMPS a Livorno, oltre che per evitare che ne vengano progettati e costruiti altri in futuro.

A Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy e coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero, è stato affidato il ruolo di garante esterno del Coordinamento.

Il Coordinamento si occupa esclusivamente degli obiettivi sopra fissati, eventualmente gli stessi aderenti si occuperanno di altre tematiche costituendo altri coordinamenti tra loro.

Il Coordinamento cercherà sempre di operare con modalità “verso Rifiuti Zero”, ad esempio utilizzando formati ricaricabili o riciclabili per le proprie iniziative ed evitando lo spreco di materiali e la produzione di rifiuti (per esempio stampa di volantini, ecc.).
 

Il WWF Livorno aderisce al Coordinamento insieme a:

Associazione Vivi San Jacopo
Tonerlab s.n.c.
ONLUS Per Madre Terra
Circolo Legambiente Costa Etrusca
Comitato Rifiuti-zero Cecina
Comitato Aria pulita Quartieri Nord
Associazione La Repubblica dei Villani
Resistere! Azione civica
Comitato Collesalviamo l’Ambiente
Associazione Vivi Centro Livorno
Centro Riuso e riciclo di Livorno
Comitato Vivi la Venezia
Associazione Eco Mondo ONLUS
Top Recycling s.r.l.
Associazione Opera Santa Caterina
Circolo Legambiente Livorno
Progetto Sole
Associazione Crea Lab
A.G. Multiservice
ANPANA Livorno ONLUS
Centro macrobiotico La Coccinella
Associazione Italia Nicaragua Livorno
Comitato No Discarica a Limoncino
Associazione Labronicon Factory
Associazione Microcrediamoci
Lipu sezione Livorno
Lipu Riserva naturale Lago di Santa Luce
Gruppo Acchiapparifiuti
Associazione Terra Maestra
Comitato Borgo Mediceo

Calendario eventi

Dicembre 2021
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Nessun evento

 

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto