Logo WWF Li ASA

Diventa sempre piu’ fondamentale un corretto utilizzo delle risorse ambientali e quindi, riferendoci alle nostre azioni dirette, e’ importante avere stili di vita maggiormente sostenibili in tutti gli ambiti, nei comportamenti personali, nelle scelte alimentari, nella mobilita’ ecc.

Tra i beni piu’ preziosi c’e’ sicuramente l’acqua. Negli ultimi anni, anche alla luce del cambiamento climatico in atto, noi tutti ce ne stiamo rendendo conto e proprio

Continuiamo a seguire con partecipazione e preoccupazione l’evolversi delle attività legate all’installazione del rigassificatore a Piombino. Nonostante la decisa e motivata opposizione della comunità locale e di molte associazioni ambientaliste la Regione, sulla falsariga di quanto emerso nell’ambito della Conferenza dei Servizi, ha approvato a fine Ottobre 2022 la proposta di intesa del Governo autorizzando SNAM al posizionamento della nave rigassificatore. Il WWF Italia sin dall’inizio ha sostenuto e supportato le nostre iniziative e nei primi giorni di Febbraio ha ufficialmente e quindi legalmente condiviso il ricorso al TAR del Lazio precedentemente presentato dal Comune di Piombino; era stata chiesta anche la sospensione cautelare delle autorizzazioni che è stata respinta. Attendiamo quindi il pronunciamento del TAR la cui udienza per la trattazione di merito del ricorso era stata fissata per il giorno 8 Marzo ma è stata più volte rimandata.

Nel corso dell’autunno 2022 sono proseguite le iniziative e le proteste tra le quali segnaliamo la manifestazione di Piombino del 20 Ottobre che ancora una volta ha visto una grande, variegata e compatta partecipazione rappresentativa delle realtà ambientali, economiche e sociali della cittadinanza.       

Rigassificatore Piombino 20 Ottobre 2022 Foto1

Di seguito pubblichiamo la scheda che abbiamo inviato e fatto inserire nel PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) del Comune di Livorno e che abbiamo aggiornato recentemente. Un progetto a cui crediamo molto e che cercheremo di portare avanti con l'aiuto di tutte le realtà associative del territorio.

Settore

Ambiente e biodiversità, governance

Pericolosità affrontata

Trasversale

Azione

38

Progetto

OSSERVATORIO BIODIVERSITA’ COMUNE DI LIVORNO

La Tutela della Biodiversità come primo punto per ogni strategia di ADATTAMENTO o MITIGAZIONE

Obiettivo

Monitorare lo stato della biodiversità (specie ed ecosistemi) del territorio del Comune di Livorno; costruire strategie per la tutela e per il miglioramento del livello quantitativo e qualitativo della biodiversità; ridurre la vulnerabilità e incrementare la resilienza dei sistemi naturali ai cambiamenti climatici; costruire strategie di comunicazione e campagne di educazione sull’importanza della biodiversità per l’uomo.

Rigassificatore a Piombino: una scelta incoerente per la transizione energetica e per la Toscana

NON È AFFATTO CHIARA LA STRATEGIA NAZIONALE, LE MOTIVAZIONI PER FARE UN SECONDO RIGASSIFICATORE A POCA DISTANZA DA QUELLO ESISTENTE (LIVORNO)

Di seguito tutte le motivazioni nel comunicato stampa del WWF Livorno e del WWF Toscana:

Calendario eventi

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy