Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura.
Nato nel 1961, è presente in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l'uomo possa vivere in armonia con la natura.
In Italia il WWF, nato nel 1966, è un’ associazione indipendente, aconfessionale, apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue esclusivamente il fine di utilità sociale mediante la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente.
L'associazione è fortemente presente sul territorio grazie a più di 200 strutture territoriali dove operano attivisti che agiscono con una incessante azione di denuncia, vigilanza, o di sensibilizzazione verso i cittadini.
La regione Toscana rappresenta, in un certo senso, la culla del WWF in Italia. E’ qui che il WWF istituisce la sua prima Oasi, nel 1967, quella del Lago di Burano, una ex tenuta di caccia. Proprio in questo periodo nascono le prime sezioni locali in Toscana.
La sezione livornese del WWF Italia fa parte di questa grande famiglia ed è in assoluto la prima struttura locale a formarsi in Italia e si costituisce ufficialmente nel 1968. Il WWF a Livorno ha compiuto ben 50 anni nel 2018!
Il WWF Livorno
Nel 2008 l’associazione WWF Livorno rinnova il proprio statuto e diventa un'associazione indipendente, collegata al WWF Italia tramite un apposito accordo.
Nel 2015, a seguito di una riorganizzazione della struttura della rete locale del WWF, l'Associazione WWF Livorno diventa Organizzazione Aggregata e allarga il proprio territorio d'interesse a tutta la provincia di Livorno, operando una fusione con il Comitato WWF Val di Cornia.
Nel 2020 l'Associazione WWF Livorno modifica il proprio Statuto in base alla riforma del Terzo Settore e diventa Organizzazione di Volontariato.
Con l'accordo di affiliazione al WWF Italia si definiscono le modalità di relazione tra le parti e di partecipazione del WWF Livorno al raggiungimento della missione del WWF Italia e all'attuazione del suo programma nel rispetto della normativa vigente.
La nostra è un’associazione di volontariato aconfessionale e apartitica che condivide la missione del WWF Internazionale e del WWF Italia:
- Costruire un futuro in cui l'umanità possa vivere in armonia con la natura;
- Contribuire incisivamente, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo;
- Operare per avviare processi di cambiamento che conducano a un vivere sostenibile;
Il WWF Livorno si finanzia principalmente grazie alle donazioni di soci e attivisti durante le numerose iniziative proposte. Nel caso di specifici progetti, i fondi possono arrivare da istituzioni come Regione, Provincia, Comuni e Circoscrizioni.
La quota associativa attualmente, salvo casi particolari, è interamente devoluta al WWF nazionale.