Nell’ambito delle attività del WWF Livorno sulla tutela del Lupo e con particolare riferimento all’Osservatorio Lupi Val di Cornia, è stata organizzata Martedì 15 Marzo la proiezione del film “Il contatto”. La vera storia di due cuccioli di Lupo trovati in difficoltà che dopo un lungo percorso di riabilitazione presso il “Centro recupero fauna monte Adone” hanno potuto ritrovare la libertà.

Lupo Il contatto San Vincenzo 15 Mar 2022

 

12.OL.VALDICORNIA 1Ad inizio 2022 é nato all'interno del WWF Livorno, l'Osservatorio Lupi Val di Cornia. Il suo scopo è quello di creare una rete nazionale di gruppi volontari, coordinati dal WWF Italia, che possa supportare e migliorare lo stato della conoscenza della popolazione italiana di lupo e favorire una corretta e veritiera informazione in merito. Il gruppo locale( attualmente 5 membri), contribuisce al monitoraggio del lupo( Canis lupus italicus) e alla diffusione di una corretta informazione della specie sul nostro territorio.
Per il raggiungimento di tale scopo si potranno svolgere le seguenti attività:
- raccolta immagini e video, attraverso l'uso di fototrappole e loro condivisione nel database nazionale;
- raccolta segnalazioni opportunistiche sulla presenza o avvistamenti di lupi, provenienti da terzi, che verranno inseriti nel database una volta verificate;
- produzione e distribuzione di materiale ed organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, su tematiche inerenti la biologia ed ecologia della specie e sulle strategie di coesistenza uomo lupo.
A breve istituiremo pagine social dedicate.
Chiunque voglia informazioni, partecipare alle attività o segnalare una presenza, potrà contattarci alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario eventi

Dicembre 2022
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Nessun evento

 

Privacy