Chi sono le guardie WWF?

Le nostre guardie sono dei volontari molto speciali, collaboratori preziosi per le attività giudiziarie e legali che ogni giorno svolgiamo grazie a voi. Le guardie del WWF nascono all'inizio degli anni Novanta. Oggi ci sono 320 volontari e cinquanta nuclei attivi in quindici regioni che ogni anno offrono in maniera gratuita complessivamente 55mila ore di servizio in difesa della natura, circa 145 ore in media a guardia, spalmate nei weekend, nel tempo libero, durante le ferie, a volte. 

In Provincia di Livorno le nostre Guardie sono presenti dalla fine degli anni novanta e nel 2000 furono nominate le prime G.A.V. ( Guardie Ambientali Volontarie) dalla Provincia.

Attualmente il nucleo è composto da sei guardie tra G.A.V. e guardie zoofile. Attualmente operano tutte nell'area della Val di Cornia. Per informazioni sul nucleo Val di Cornia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cosa fanno?

In questi anni sono stati migliaia gli accertamenti di violazione effettuati dalle nostre guardie, in stretta collaborazione con le forze dell'ordine. Il nostro nucleo di vigilanza persegue  numerosi illeciti  che si compiono in Italia ai danni dell’ambiente: dall’uccisione di specie protette al bracconaggio, dagli abusi edilizi all’abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall’inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi, agli incendi.

Come fare per diventare una guardia WWF?

  • Il primo passo per chi vuole entrare a far parte del nostro servizio di vigilanza è compilare il modulo , al seguente link https://www.wwf.it/tu_puoi/volontariato/guardie_wwf/index.cfm
  • oppure inviare una richiesta, anche solo informativa, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i dati, la residenza e i recapiti mail e telefonici.
    L'età minima richiesta è 18 anni. Esistono varie forme di vigilanza che differiscono in base alla materia ed alla normativa regionale. In generale, il WWF nomina Guardie volontarie addette a due principali settori di vigilanza: - protezione zoofila e ambientale. Per diventare guardia zoofila e ambientale è necessario frequentare un corso interno alla nostra associazione - vigilanza ittico-venatoria. Per diventare guardia ittico-venatoria è necessario frequentare un corso riconosciuto e autorizzato dalla Regione di appartenenza. - In entrambi i casi, al termine del corso si dovrà sostenere un esame che, se superato con successo, permetterà all'esaminato di prestare giuramento e diventare una guardia giurata WWF a tutti gli effetti. 

 

Calendario eventi

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Lunedì 02 Novembre 2020 21:30
Riunione WWF Livorno
Lunedì 16 Novembre 2020 21:30
Riunione WWF Livorno
Lunedì 07 Dicembre 2020 21:30
Riunione WWF Livorno
Lunedì 21 Dicembre 2020 21:30
Riunione WWF Livorno

 

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto