Il progetto OCCHI SULLE COLLINE nasce con l'intento di condividere e diffondere conoscenze e informazioni sul territorio delle colline livornesi tra tutte le realtà che già vi operano in modo sostenibile e tutti coloro che in qualche modo lo vivono, lo esplorano e lo studiano.
Al progetto collaborano numerose associazioni e realtà del territorio.

Il maxi evento inaugurale del progetto OCCHI SULLE COLLINE si svolgerà domenica 27 Maggio.


Durante la mattinata sarà possibile cimentarsi in percorsi di varie difficoltà, a piedi, in bicicletta e a cavallo, partendo da diversi punti del territorio e convergendo verso il luogo di ritrovo a Villa Cristina alle ore 12.00.
Verranno quindi presentate le linee guida del progetto "Occhi sulle Colline".


Il pranzo è previsto al sacco. Entro mercoledì 23 maggio è possibile prenotare cestini per il pranzo preparati da un agriturismo locale.


Nel pomeriggio (dalle 14.30) le associazioni proporranno ai partecipanti alcune attività come mini-escursioni nei dintorni di Villa Cristina e iniziative per i bambini e gli adulti in loco.


In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata.


Per informazioni consultare attentamente il programma negli allegati in fondo alla pagina.


Files:
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 513.52 KB
Download 42
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 444.53 KB
Download 52
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 513.52 KB
Download 46
Impossibile trovare il download. ID=54
Impossibile trovare il download. ID=55

WWF Livorno e Progetto "Occhi sulle Colline"
GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI

Domenica 26 Maggio, in occasione della settimana Europea dei Parchi e della XIII Giornata Nazionale dei Sentieri, le Associazioni aderenti al Progetto Occhi sulle Colline e operanti per il “Protocollo d’intesa per l’adozione di criteri condivisi nella definizione della sentieristica e nella realizzazione della segnaletica delle Colline Livornesi”, invitano tutti gli interessati che vivono, esplorano e studiano il territorio a partecipare alla “GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI”.


La mattina, a partire dalle ore 10.00 fino alle 12.30 circa, presso Villa Pertusati (Rosignano M.mo) sono in programma 6 brevi presentazioni (il Progetto Occhi sulle Colline, il Protocollo d’intesa, il Progetto Open Street Map, la segnatura dello 00, i lavatoi del Gabbro, il Progetto INVOLEN) volte anche a poter discutere e fare conoscenza con eventuali nuove realtà interessate a collaborare.


Dopo gli interventi della mattina, le Associazioni che promuovono l’iniziativa si raduneranno alle 13.00 presso il parcheggio al bivio tra la SP8 e la strada per il Campo Sportivo del Gabbro per un veloce pranzo al sacco presso gli antichi lavatoi del Gabbro (lo spostamento da Villa Pertusati è previsto venga realizzato con mezzi propri).


Il pomeriggio, a partire dalle ore 14.00 circa fino alle 19.00, è in programma un intervento pratico di pulizia degli antichi lavatoi del Gabbro (presso la Fonte di Ricaldo); tutti gli interessati sono invitati a munirsi di guanti e “attrezzi da giardinaggio” per poter partecipare alla pulizia (si consigliano scarpe adatte a muoversi in ambienti sterrati e bagnati).


In allegato in fondo alla pagina il volantino dell'iniziativa con il programma dettagliato.

Le associazioni che aderiscono al Progetto Occhi sulle Colline, oltre al WWF Livorno, sono:

  • A.A.L.Sci.Tec
  • Agire Verde
  • Circolo Ippico l'Unicorno
  • G.I.R.O.S.
  • G.U.L.Li
  • GAIA
  • Gruppo Archeologico Paleontologico
  • I.N.B.AR
  • Il Mandriolo
  • INITINERE
  • L.I.P.U.
  • Legambiente
  • MTB Circolo Porto di Livorno
  • U.A.A.R.

Al “Protocollo d’intesa per l’adozione di criteri condivisi nella definizione della sentieristica e nella realizzazione della segnaletica delle Colline Livornesi” aderiscono anche

  • CAI Livorno
  • Gruppo Botanico Livornese
  • Associazione Trekking Libertas
  • Associazioni Amici della Natura
  • Gruppo MTB Rosignano

Data 21/02/2017
Dimensioni del File 1.11 MB
Download 218

Nell'ultima riunione del Tavolo Tecnico per la Sentieristica (nato grazie al Progetto Occhi sulle Colline e che vede la presenza di 20 associazioni e tutti gli enti pubblici del territorio) è stato presentato da Barbara Sandri (Initinere) e Fabrizio Carrai (GULLi) l'importantissimo e monumentale lavoro svolto sul sentiero principale delle colline denominato 00.


I 40 km del sentiero sono stati mappati (con mappe interattive navigabili basate su openstreetmap) e descritti dettagliatamente. Il WWF Livorno ha collaborato, grazie a molti volontari, alla segnatura orizzontale dello 00 (in particolare nella tratta dal Corbolone a Valle Benedetta).


Sul sito di Occhi sulle Colline potete trovare tutte le informazioni.


In particolare forniamo il link dove trovare la mappatura e descrizione del sentiero 00:
http://occhisullecolline.it/index.php/mappe-e-territorio/sentieri-topmenu/92-sentiero-00

Il progetto, nato all’inizio del 2011 da un’idea del WWF Livorno durante le attività dell’AAlSciTec (Associazione di associazioni livornesi per la Scienza e la Tecnologia), vede la partecipazione di numerose associazioni locali (tutti i loghi nella colonna a sinistra del volantino allegato in fondo alla pagina) e singoli cittadini e nel suo svolgimento si manterrà sempre aperto a nuove adesioni.

Il progetto nasce con l’intento primario di condividere e diffondere conoscenze e informazioni sul territorio delle colline livornesi tra tutte le realtà che già vi operano in modo sostenibile e tutti coloro che in qualche modo lo vivono, lo esplorano e lo studiano.

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma web interattiva come punto d’incontro della “comunità” del territorio, come punto di ricezione e selezione delle informazioni e come punto di partenza per la creazione di gruppi di lavoro che opereranno direttamente sul territorio. L’interazione e lo scambio di informazioni, la conoscenza di molteplici punti di vista, la comune finalità della tutela e della valorizzazione del proprio territorio, dovranno essere i presupposti per portare tutte le realtà, attraverso un percorso partecipato, alla realizzazione di una MAPPA DI COMUNITA’ che possa fotografare la situazione attuale del territorio e lavori ad uno sguardo condiviso sul futuro.

Il 27 Maggio 2012 è stato realizzato un importantissimo EVENTO INAUGURALE del progetto sulle Colline Livornesi che ha visto la partecipazione di 18 associazioni e più di 300 partecipanti.

In allegato in fondo alla pagina trovate il resoconto dell'attività "VERSO UNA MAPPA COMUNITA' DEL PARCO" svolta dal WWF Livorno in collaborazione con associazione LAB LAB durante l'evento.

Il 26 Maggio 2013 è stata organizzata la GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI. Nel pomeriggio è stata fatta anche una importante opera di ripulitura dei lavatori del Gabbro.

Tra Ottobre e Novembre 2013 è stata completata la mappatura e la segnatura del sentiero principale delle colline, lo 00.

A Ottobre 2014 è stato pubblicato "IL QUADERNO DEGLI ADERENTI" del Progetto 'Occhi sulle Colline'. Il Progetto nasce da un'idea del WWF Livorno e nel quaderno si raccontano tre anni e mezzo di attività sul territorio delle colline livornesi per tutelarlo, promuoverlo e educare ad una corretta fruizione. Idee, risultati ottenuti e molto lavoro ancora da fare. Lo trovi in fondo alla pagina in formato PDF.

 Vedi anche la Galleria di Immagini.

NAVIGA NEL NUOVO SITO WWW.OCCHISULLECOLLINE.IT


Data 21/02/2017
Dimensioni del File 1.11 MB
Download 218
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 1.16 MB
Download 180
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 1.74 MB
Download 118

Calendario eventi

Gennaio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

 

Joomla Extensions

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto