Vogliamo condividere con voi tutti l'esito positivo di una vicenda legata al territorio dei Monti Livornesi nel Comune di Rosignano Marittimo.

Con il supporto fondamentale dell'allora delegato del WWF Toscana Marcello Demi (attuale Consigliere nazionale) e l'ufficio legale del WWF Italia abbiamo potuto dare forza AD ADIUVANDUM al ricorso al TAR del 2014 nei confronti di una nuova cava di argilla (Cava del Gozzone) in un area agricola di alto valore paesaggistico che vede lo sviluppo di attività agrituristiche sostenibili che puntano alla tutela del territorio collinare a noi caro.

Il ricorso dopo 5 anni è stato dunque approvato.

Il grazie più grande va senz'altro al CSSTO (“Comitato Salvaguardia e Sviluppo del Territorio e Occupazione”) che da subito si è battuto in prima persona per salvare la valle.

A questo link potete rivedere tutta la faccenda:
http://www.cssto.it/la-faccenda--cava-del-gozzone--.html

Il comunicato stampa delle Associazioni del Progetto Occhi sulle Colline che, partendo dalla situazione specifica del Podere Cafaggio1 nella Logovalle del Chioma nel territorio dei Monti Livornesi (Comune di Livorno), denuncia nuovamente la situazione pessima degli immobili nel territorio sia a livello strutturale sia riguardo l'assenza di destinazioni d'uso a futuro servizio dell'area protetta.

Il comunicato è allegato come file PDF in fondo a questa pagina.

Per noi tutto il sistema collinare dei Monti Livornesi dovrebbe essere PARCO, così come "sognato" fin dagli anni '80. Questo è e rimarrà il nostro obiettivo.

Parco vero

L'attuale situazione invece prevede un puzzle di aree protette frammentate:

  • il "Parco provinciale dei Monti Livornesi" (istituito con deliberazioni del Consiglio Provinciale n. 936/1999 e n. 163/2000) dell'estensione di ca. 1.330 ettari;
  • le Aree Naturali Protette di Interesse Locale – ANPIL "Parrana San Martino" e "Colognole" nel Comune di Collesalvetti, "Poggio Corbolone" (non presente nella mappa sottostante), "Foresta di Montenero", "Foresta Valle Benedetta" e "Torrente Chioma"  nel Comune di Livorno e "Parco del Chioma" nel Comune di Rosignano Marittimo, per complessivi 1.970 ettari;
  • i sir (siti di interesse regionale) "Calafuria" nel Comune di Livorno e "Monte Pelato" nel Comune di Rosignano Marittimo.

Pagina 1 di 3

Calendario eventi

Giugno 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

 

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto