giardino apiIn Villa Corridi, vicino al Giardino delle Farfalle, nel Gennaio 2023, è nato un altro piccolo angolo di biodiversità: la siepe per gli impollinatori. L'area nasce nell'ambito di un progetto finanziato dal WWF Italia. Ringraziamo l'ufficio comunale Parchi e Giardini per averci aiutato con i mezzi a smuovere il terreno e renderlo più facile da lavorare. Insieme ad alcuni aiutanti (bambini ed adulti) sono state inserite piante di Prugnolo, Biancospino, Erica arborea, Corbezzolo, Rosa canina, Caprifoglio, Abelia, Teucrium, Rosmarino, Lavanda, Salvia, Elicriso e Timo.


aula natura3
A Maggio 2023 è stata inaugurata l'Aula Natura progettata e realizzata dal WWF Italia nel giardino della scuola Primaria di Villa Corridi. Uno stagno, un orto, un Giardino delle Farfalle, nidi per uccelli, rifugi per pipistrelli, condomini per insetti, cartelli didattici, tavoli e panche per far scoprire la natura ai nostri bambini. Un pannello fotovoltaico fa funzionare l'irrigazione a goccia e la movimentazione dell'acqua dello stagno. I volontari del WWF Livorno si prenderanno cura di quest'area insieme alle maestre della Scuola primaria. L'Aula Natura non è in luogo aperto al pubblico ma non mancheranno iniziative per poterla visitare.
A seguire il servizio di Granducato, il comunicato ufficiale della scuola e alcune foto.

giardino farfalle1Il WWF Livorno si sta prendendo cura del Giardino delle Farfalle di Villa Corridi, progettato e creato dalla Scuola Primaria Villa Corridi, e inaugurato a maggio. Andatelo a visitare!

Grazie al lavoro dei nostri volontari è stato creato e installato un cartello didattico e, con il supporto dell'ufficio Parchi del comune di Livorno, sono state inserite panchine e un punto acqua vicino al giardino.

Un Giardino delle Farfalle è uno spazio in cui piantare erbe ed arbusti che attirano le farfalle ed altri insetti impollinatori durante tutto l'anno: un progetto importante per arricchire l'ecosistema urbano e per sensibilizzare la cittadinanza.

 

Per la quinta edizione, ad ottobre 2021, abbiamo organizzato un Trekking Urbano di circa 6 km, aperto a tutta la cittadinanza. Siamo partiti dal parco pubblico di Villa Fabbricotti, nel centro cittadino e dopo aver attraversato varie aree verdi e altri parchi siamo arrivati al parco pubblico di Villa Corridi nella in periferia Sud Est della città alla scoperta di un percorso “verde” che unisca i due parchi.

 

Urban 2021 Banner 

Calendario eventi

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy