Nato nel 2019, il Coordinamento Mobilità Sostenibile Livorno è un coordinamento di associazioni ambientaliste a cui oltre al WWF Livorno aderiscono: FIAB, Legambiente, Eco-Mondo, Terra Maestra, CAI, LIPU, Associazione Paraplegici Livorno. L’obiettivo del Coordinamento è aumentare gli spazi e i servizi per chi si muove a piedi o in bicicletta o vuole sperimentare gli innovativi mezzi di micromobilità elettrica.
Consultando i dati del 2018, a Livorno ci sono 55 auto e 27 motocicli di proprietà ogni 100 abitanti: un numero spropositato, quasi il doppio rispetto alle città europee più virtuose, a cui dobbiamo aggiungere il traffico generato da pendolari, visitatori occasionali e turisti. Le auto private si muovono soltanto per il 5% delle loro vita, per il 95% del tempo sono ferme in sosta occupando spazio pubblico che potrebbe essere destinato ad attività più utili alla comunità. I costi che la comunità sopporta per il modello urbano centrato sull’auto, causati dagli incidenti stradali, dall’inquinamento, dall’occupazione di spazio e non ultima dalla sedentarietà, sono pari a non meno di 1.900 euro all’anno per ogni cittadino. La velocità media delle auto oscilla tra i 7 e i 20 km orari. La bicicletta, ben più rapida per spostarsi in ambito urbano, fa risparmiare alla comunità almeno un euro per ogni km percorso.
Il Coordinamento punta nel raggiungere questi due obiettivi:
1) Zero vittime in ambito urbano Gli amministratori devono impegnarsi a raggiungere, nel loro mandato, la riduzione di almeno 20 punti percentuali del numero di incidenti.
2) 60% del Modal Split con spostamenti di tipo sostenibile Oggi la quota di mobilità sostenibile livornese è ferma al 37% Gli amministratori devono impegnarsi a raggiungere, nel loro mandato, l'obiettivo minimo di incrementare la quota sostenibile di almeno 15 punti percentuali, tre punti percentuali ogni anno a vantaggio dei piedi della bicicletta ed il TPL.
Email; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/coordinamento.mobilita.sostenibile.livorno