Coordinamento_mobilita.pngNato nel 2019, il Coordinamento Mobilità Sostenibile Livorno è un coordinamento di associazioni ambientaliste a cui oltre al WWF Livorno aderiscono: FIAB, Legambiente, Eco-Mondo, Terra Maestra, CAI, LIPU, Associazione Paraplegici Livorno. L’obiettivo del Coordinamento è aumentare gli spazi e i servizi per chi si muove a piedi o in bicicletta o vuole sperimentare gli innovativi mezzi di micromobilità elettrica.
Consultando i dati del 2018, a Livorno ci sono 55 auto e 27 motocicli di proprietà ogni 100 abitanti: un numero spropositato, quasi il doppio rispetto alle città europee più virtuose, a cui dobbiamo aggiungere il traffico generato da pendolari, visitatori occasionali e turisti. Le auto private si muovono soltanto per il 5% delle loro vita, per il 95% del tempo sono ferme in sosta occupando spazio pubblico che potrebbe essere destinato ad attività più utili alla comunità. I costi che la comunità sopporta per il modello urbano centrato sull’auto, causati dagli incidenti stradali, dall’inquinamento, dall’occupazione di spazio e non ultima dalla sedentarietà, sono pari a non meno di 1.900 euro all’anno per ogni cittadino. La velocità media delle auto oscilla tra i 7 e i 20 km orari. La bicicletta, ben più rapida per spostarsi in ambito urbano, fa risparmiare alla comunità almeno un euro per ogni km percorso.

Il Coordinamento punta nel raggiungere questi due obiettivi:
1) Zero vittime in ambito urbano Gli amministratori devono impegnarsi a raggiungere, nel loro mandato, la riduzione di almeno 20 punti percentuali del numero di incidenti.
2) 60% del Modal Split con spostamenti di tipo sostenibile Oggi la quota di mobilità sostenibile livornese è ferma al 37% Gli amministratori devono impegnarsi a raggiungere, nel loro mandato, l'obiettivo minimo di incrementare la quota sostenibile di almeno 15 punti percentuali, tre punti percentuali ogni anno a vantaggio dei piedi della bicicletta ed il TPL.

Email; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/coordinamento.mobilita.sostenibile.livorno

Il WWF Livorno e il Gruppo dei Pandaciclisti sostiene ampiamente la Campagna 10 Minuti della Fiab Livorno così come nel 2014. Anche quest'anno auspichiamo l'adesione di tutti i candidati al manifesto italiano per la buona  mobilità, è giunto il momC10 minuti 2019 mini miniento di fare il punto e mettere a disposizione nuovi e aggiornati contenuti, come abbiamo fatto  5 anni fa in occasione delle elezioni comunali livornesi..

Il manifesto 2019 è stato scritto da FIAB Livorno e oltre al WWF Livorno è sostenuto da altre associazioni livornesi: 

LEGAMBIENTE, LIPU, RESET, ECOMONDO, PRO LOCO, Associazione PARAPLEGICI, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Scout CNGEI, Quartieri Uniti Ecosolidali, UISP comitato terre etrusco labroniche, TERME DEL CORALLO onlus.

Il Progetto Modì

Il Progetto MODI': MObilità Dolce e Integrata nell’area vasta livornese, fa parte del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, finanziato all’80% dal Ministero dell’Ambiente.

Modì promuove la mobilità sostenibile attraverso interventi che incrementano sia l’utilizzo di modalità di spostamento dolce sia lo sviluppo di forme integrate di trasporto pubblico nelle aree a domanda debole. E’ promosso dalla Provincia di Livorno e dai Comuni di Livorno, Cecina, Collesalvetti e Rosignano, saranno realizzati una serie di interventi diffusi sul territorio a carattere infrastrutturale e organizzativo, rafforzati da iniziative che avranno la finalità di promuovere proprio l’utilizzo delle opere e dei servizi creati.

Lunedi 1 aprile
"Maremma, tra Storia e Riserve Naturali“ - Bici+Treno sulla Costa d'Argento

A Pasquetta, le bici viaggiano gratis sui treni. Per un giorno, lascia l'auto sotto casa e scegli la formula bici+ treno per la giornata più amata dalle famiglie Italiane. Unisciti agli amici di Grosseto e Livorno riscoprendo il piacere di muoverti in libertà ed i profumi della primavera.

La meta:
Orbetello, la laguna, le vestigia della città romana di Cosa ed il tombolo della Feniglia.

Pagina 1 di 4

Calendario eventi

Novembre 2020
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

I prossimi eventi

Lunedì 07 Dicembre 2020 21:30
Riunione WWF Livorno
Lunedì 21 Dicembre 2020 21:30
Riunione WWF Livorno

 

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto