“Campagna di ascolto per la formazione del Piano Operativo e la revisione del Piano Strutturale del Comune di Livorno”
Contributo dell’Associazione WWF Livorno – ODV

Come contributo dell’Associazione WWF Livorno - ODV al percorso partecipativo organizzato dal Comune di Livorno, “Campagna di ascolto per la formazione del Piano Operativo della città e la revisione del Piano Strutturale”, che ha visto la presenza ai tavoli di alcuni nostri attivisti, presentiamo di seguito alcune nostre proposte integranti e complementari a quelle presentate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con cui sono state concordate ed elaborate in modo sinergico strategie ed obiettivi.

CHI SIAMO: Il WWF (World Wide Fund for Nature) è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. In Italia il WWF, nato nel 1966, è un’associazione indipendente, aconfessionale, apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue esclusivamente il fine di utilità sociale mediante la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente.
La sezione livornese del WWF fa parte di questa grande famiglia ed è in assoluto la prima struttura locale a formarsi in Italia e si costituisce ufficialmente nel 1968. Attualmente l’associazione WWF Livorno è un'organizzazione di volontariato indipendente, collegata al WWF Italia tramite un apposito accordo, che opera nella Provincia di Livorno.

Questo Natale iscriviti o regala una iscrizione al WWF. Ogni nuovo iscritto riceverà in regalo un panettone*, una bella rivista mensile ed una tessera che darà diritto di entrare gratis in tutte le 100 Oasi WWF, potrai inoltre partecipare alle nostre iniziative sul territorio.

Latta Joy Panettone bio WWF Natale 2021Prenota subito o ricevi info scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Panettone Biologico 750gr della ditta Paniere Serafini - Rovigo

Panettone bio WWF Ingredienti

uovaAbbiamo 20 Uova di Pasqua!

A coloro che diventeranno soci o rinnoveranno la loro iscrizione saranno date in regalo!

Altrimenti potete averle con una donazione minima di 10 euro.

Afrettatevi a prenotarle perche sono poche! Per averle scriveteci al nostro indirizzo mail.

L’uovo di Pasqua realizzato per WWF dalla ditta dolciaria Giammarini di San Benedetto del Tronto.

Caratteristiche dell’uovo:
• 300 g di cioccolato, al latte o fondente
• Cacao certificato UTZ
• Involucro in carta per alimenti certificata FSC, fantasia realizzata con colori atossici, interamente riciclabile
• Collarino in cartoncino certificato FSC
• Fondello biodegradabile e compostabile certificato FSC e OK Compost
• Sorpresa in legno certificato FSC

Nella primavera 2018 il WWF Italia ha lanciato la Campagna “One Million Ponds” con lo scopo di tutelare le piccole zone umide, habitat spesso ignorati e dimenticati ma che rivestono una grande importanza per la tutela della biodiversità acquatica. Questi habitat infatti risultano fondamentali per creare una rete ecologica tra gli ambiti naturali, agricoli e urbani e sono indispensabili per la tutela della biodiversità.   Questa iniziativa prende spunto dalla omologa Campagna promossa nel Regno Unito dal “Freshwater Habitats Trust” per la salvaguardia ed il recupero delle piccole zone umide. Una parte importante di questa iniziativa è stata rappresentata da una vasta Campagna informativa e di sensibilizzazione per questi habitat e per le specie in essi presenti; fulcro della Campagna è stato un censimento diffuso nel territorio nazionale delle piccole zone umide. Gli obiettivi principali della Campagna “One Million Ponds” sono di favorire un’adeguata conoscenza di questi ambienti e di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la loro importanza, la loro tutela e la loro realizzazione. Il centro della campagna è stato un censimento di stagni, acquitrini, e piccole zone umide in genere, rivolto ai soci, volontari, esperti e al grande pubblico di sostenitori e simpatizzanti del WWF per disegnare un quadro della situazione e individuare linee guida e proposte concrete per la loro tutela e ricostruzione.  Noi come WWF Livorno abbiamo inviato la documentazione relativa ad alcuni piccoli specchi d’acqua presenti nelle Colline Livornesi. Per ognuno è stata segnalata la localizzazione, le caratteristiche, le dimensioni, le specie animali e vegetali individuate, lo stato di conservazione e le eventuali minacce presenti. 

Campo alla Menta Livorno

LOCALITA' CAMPO ALLA MENTA

Calendario eventi

Settembre 2022
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

 

Privacy