Giovedi 11 maggio 2023, alle ore 11.00, nel giardino del plesso “Villa Corridi”- Primaria (I.C. “G. BARTOLENA”), in Via del Vecchio Lazzeretto n.28 a Livorno, sarà inaugurata una nuova Aula Natura, nata grazie al WWF con il supporto di Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale l’azienda intende realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il paese.
Il progetto Aule Natura, che trasforma il tradizionale giardino naturale in una vera e propria aula, è stato lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, e dall’anno scorso è sostenuto da P&G, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, almeno 50 Aule Natura in tutta Italia.
L’Aula Natura presente nella Scuola Primaria “Villa Corridi” di Livorno è un ulteriore spazio verde strutturato, delimitato da elementi naturali, prezioso per le 14 classi dell’Istituto che interagiscono all’interno del Macroprogetto di Plesso “Ecoplanet” di valenza trasversale ed interdisciplinare per l’ educazione ambientale ed ecosistemica (Agenda 2030).
Tutti gli elementi dell’Aula Natura sono inseriti in armonia con lo spazio disponibile: le bordure fiorite per il giardino delle farfalle, la siepe mista, il laghetto con le erbe aromatiche, cassoni per le erbe odorose e lo spazio per le sedute degli studenti; la realizzazione di vari micro-habitat (stagno, siepi, giardino) permette di osservare le diverse forme di viventi e avere apprendimento attivo, inclusivo e laboratoriale out door. Gli alunni avranno possibilità di fare esperienza della relazione che è alla base delle reti ecologiche, attirando la piccola fauna (in particolare insetti e uccelli che saranno monitorati con fototrappole) e offrendo/monitorando luoghi-rifugio a piccoli animali.
Enrica Talà (Referente del Macroprogetto di Plesso “Ecoplanet” e Responsabile di Plesso)