Estate 2023: tutela aree dunali, Fratini e Tartarughe marine.

Foto Mia DSCN9043 Firm RidEcco di seguito un elenco delle principali attività che i nostri volontari stanno svolgendo in questa estate: SALVAGUARDIA FRATINO; MONITORAGGIO NIDI TARTARUGHE MARINE; TUTELA AREE DUNALI.

Chi è interessato a collaborare su questi temi ci contatti alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

SALVAGUARDIA FRATINO: Questa estate abbiamo collaborato al monitoraggio e alla difesa dei nidi di Fratino. Nella provincia di Livorno le spiagge abbiamo operato principalmente nel Comune di Castagneto Carducci dove stiamo portando avanti alcune attività di sensibilizzazione riguardo comportamenti rispettosi lungo la spiaggia, specialmente durante il periodo della nidificazione, come il non addentrarsi nell'area interna dell'arenile o il mantenere i cani al guinzaglio. In queste spiagge abbiamo anche contribuito a creare una delimitazione per la tutela delle nidificazioni del Fratino insieme al C.O.T. (Centro Ornitologico Toscano) e in accordo con il Comune stesso. Come segnalato dal C.O.T. purtroppo la stagione riproduttiva del Fratino lungo i litorali toscani non è andata bene e questo non è un bel segnale. C'è ancora molto lavoro da fare. 

Alcuni dettagli in un articolo dello scorso anno.

MONITORAGGIO NIDI TARTARUGHE MARINE: Attualmente sono tre i nidi in attesa di schiusa nella Provincia di Livorno che ci vedono impegnati: Vada, Rimigliano e Riotorto. In collaborazione con Tartamare anche la nostra associazione si sta adoperando per per mantenere in sicurezza i nidi. Servono volontari, soprattutto in prossimità della schiusa. Nella foto a sinistra l'area del nido di Vada. RICORDA: per segnalazioni di tracce o nidi di tartarughe LIVORNO e PROVINCIA, chiama subito il WWF Livorno al +39 371 355 4234 (numero attivo solo in estate).

salvaguardia tartarughe

TUTELA AREE DUNALI: presso la spiaggia "La Torraccia" di San Vincenzo abbiamo potuto preparare e piantare una fila di cartelli a protezione di una fascia dunale che risultava degradata dal continuo passaggio dei bagnanti. Speriamo di avere in questo caso contribuito a preservare questo lembo di duna.

montaggio cartello torraccia

Calendario eventi

Marzo 2024
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy