29 Ottobre: SECONDO BIOBLITZ DEI MONTI LIVORNESI. Preparatevi!

Bioblitz LocandinaRID PoggettiIl 29 Ottobre organizziamo il SECONDO BIOBLITZ DEI MONTI LIVORNESI nell'area de I Poggetti (Rosignano M.mo).

Ti aspettiamo, da solo, con amici o con la famiglia, per esplorare e riconoscere, insieme agli esperti naturalisti, i “tesori” dei Monti Livornesi. Un’attivita’ di Citizen Science sviluppata sulla piattaforma iNaturalist per raccogliere dati naturalistici su una delle tante zone ricche di meraviglia della Riserva dei Monti Livornesi, per conoscersi e per conoscere la bellezza del nostro territorio. Evento a cura del gruppo BIO-GEO DIVERSITÀ di Occhi Sulle Colline. Ci sarà una sessione mattutina ed una pomeridiana: è possibile iscriversi anche ad una sola delle due.

Importante avere uno smartphone con già installata l’APP iNaturalist. Ben venga chi ha macchine fotografiche professionali: potrà caricare anche successivamente le foto sull’App, però è importante che siano inserite correttamente data e georeferenziazione. Abbiamo creato una guida che invitiamo a leggere prima dell’evento: GUIDA iNaturalist di Valerio Lazzeri.

Potete scaricare anche il resoconto del primo Bioblitz svolto a maggio nell'area del Monte Pelato cliccando qui.

Di seguito la locandina dell'evento e TUTTI I DETTAGLI PER PARTECIPARE E PRENOTARSI.

 

Luogo di ritrovo: Area “I Poggetti” (Rosignano M.mo). Il luogo di ritrovo è presso Villa Pertusati – Museo di Storia Naturale di Rosignano. Stesso luogo di ritrovo per mattina e pomeriggio.  Punto su google maps: https://maps.app.goo.gl/gshVHvrwBvf8j7UR6
Orari: Sessione mattutina: ritrovo ore 9, con rientro ore 13. Sessione pomeridiana: ritrovo ore 14, con rientro ore 17.
Prenotazione per partecipare: prenotazione obbligatoria tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Indicando nome cognome luogo e data di nascita di tutti i partecipanti. Si prega di indicare se la partecipazione è limitata al mattino o al pomeriggio o all’intera giornata (in questo caso il partecipante provvederà al proprio pranzo al sacco).
Assicurazione: attiveremo assicurazione infortuni del WWF Livorno e sarà presente una guida ambientale escursionistica.
Modalità e percorsi: in ogni sessione sarà presente un esperto nell'uso della piattaforma iNaturalist che farà una breve formazione sul campo sull'applicazione stessa fornendo anche alcune indicazioni operative. Saranno presenti esperti in varie discipline di Scienze Naturali.
I percorsi andranno a coprire per quanto possibile tutta l’area interessata. In media indichiamo, sia la mattina che il pomeriggio, un percorso di bassa difficoltà di 3 km (andata-ritorno) con dislivello di 80 m.
Equipaggiamento e preparazione: abbigliamento e scarpe adeguate. Sufficiente scorta d’acqua. Pantaloni lunghi. Importante avere uno smartphone con già installata l’APP iNaturalist. Ben venga chi ha macchine fotografiche professionali: potrà caricare anche successivamente le foto sull’App, però è importante che siano inserite correttamente data e georeferenziazione. Abbiamo creato una guida che invitiamo a leggere prima dell’evento: GUIDA I-Naturalist di Valerio Lazzeri

Bioblitz LocandinaRID Poggetti

Calendario eventi

Giugno 2024
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy