Il Progetto OCCHI SULLE COLLINE: dal 2011 al 2014

Il Progetto OCCHI SULLE COLLINE: dal 2011 al 2014

Il progetto, nato all’inizio del 2011 da un’idea del WWF Livorno durante le attività dell’AAlSciTec (Associazione di associazioni livornesi per la Scienza e la Tecnologia), vede la partecipazione di numerose associazioni locali (tutti i loghi nella colonna a sinistra del volantino allegato in fondo alla pagina) e singoli cittadini e nel suo svolgimento si manterrà sempre aperto a nuove adesioni.

Il progetto nasce con l’intento primario di condividere e diffondere conoscenze e informazioni sul territorio delle colline livornesi tra tutte le realtà che già vi operano in modo sostenibile e tutti coloro che in qualche modo lo vivono, lo esplorano e lo studiano.

 

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma web interattiva come punto d’incontro della “comunità” del territorio, come punto di ricezione e selezione delle informazioni e come punto di partenza per la creazione di gruppi di lavoro che opereranno direttamente sul territorio. L’interazione e lo scambio di informazioni, la conoscenza di molteplici punti di vista, la comune finalità della tutela e della valorizzazione del proprio territorio, dovranno essere i presupposti per portare tutte le realtà, attraverso un percorso partecipato, alla realizzazione di una MAPPA DI COMUNITA’ che possa fotografare la situazione attuale del territorio e lavori ad uno sguardo condiviso sul futuro.

Il 27 Maggio 2012 è stato realizzato un importantissimo EVENTO INAUGURALE del progetto sulle Colline Livornesi che ha visto la partecipazione di 18 associazioni e più di 300 partecipanti.

In allegato in fondo alla pagina trovate il resoconto dell'attività "VERSO UNA MAPPA COMUNITA' DEL PARCO" svolta dal WWF Livorno in collaborazione con associazione LAB LAB durante l'evento.

Il 26 Maggio 2013 è stata organizzata la GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI. Nel pomeriggio è stata fatta anche una importante opera di ripulitura dei lavatori del Gabbro.

Tra Ottobre e Novembre 2013 è stata completata la mappatura e la segnatura del sentiero principale delle colline, lo 00.

Lunedì 3 Giugno 2013, presso la Sala Consiliare della Provincia di Livorno, è stato firmato il“Protocollo d’intesa per l’adozione di criteri condivisi nella definizione della sentieristica enella realizzazione della segnaletica delle Colline Livornesi”. Lo hanno sottoscritto tutti gliEnti pubblici che governano il territorio (l'Assessore Pacini per la Provincia di Livorno, l'Ass.Demi per il Comune di Collesalvetti, l'Ass. Gulì per il Comune di Livorno e l'Ass. Agostini peril Comune di Rosignano M.mo) e tutte le associazioni di Occhi sulle Colline ed altre non aderenti. Il testo del Protocollo lo trovate nel QUADERNO DEGLI ADERENTI (vedi sotto). Il Tavolo di Lavoro nato con questo protocollo lavorerà con efficacia, tra successi e ostacoli, producendo km di nuovi sentieri segnati e mappati.

A Ottobre 2014 è stato pubblicato "IL QUADERNO DEGLI ADERENTI" del Progetto 'Occhi sulle Colline'. Il Progetto nasce da un'idea del WWF Livorno e nel quaderno si raccontano tre anni e mezzo di attività sul territorio delle colline livornesi per tutelarlo, promuoverlo e educare ad una corretta fruizione. Idee, risultati ottenuti e molto lavoro ancora da fare. Lo trovi in fondo alla pagina in formato PDF.

 Vedi anche la Galleria di Immagini.

NAVIGA NEL SITO WWW.OCCHISULLECOLLINE.IT


Files:
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 1.11 MB
Download 493
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 1.16 MB
Download 434
Data 21/02/2017
Dimensioni del File 1.74 MB
Download 350

Calendario eventi

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy