URBAN NATURE 2021

 

Per la quinta edizione, ad ottobre 2021, abbiamo organizzato un Trekking Urbano di circa 6 km, aperto a tutta la cittadinanza. Siamo partiti dal parco pubblico di Villa Fabbricotti, nel centro cittadino e dopo aver attraversato varie aree verdi e altri parchi siamo arrivati al parco pubblico di Villa Corridi nella in periferia Sud Est della città alla scoperta di un percorso “verde” che unisca i due parchi.

 

Urban 2021 Banner 

Partiti dalle aree altamente cementificate del centro abbiamo proseguito, laddove ancora possibile, lungo il Rio Maggiore, costeggiando le casse di espansione fino ad arrivare al quartiere di Salviano. Qui dopo una sosta per rifornimento acqua alla fontanella di AQ dell’ASA abbiamo proseguito in direzione di via della Valle Benedetta e dalla parte opposta alla cassa di espansione abbiamo attraversato un’area pubblica e poco conosciuta detta l’Uliveta, un’area agricola attualmente incolta con piante di olivi e ci dicevano di vigneti.

Il trekking urbano ha messo in evidenza l’importanza delle aree verdi e di come oggi siano determinanti per costruire un futuro basato su sistemi naturali vitali, salubri e resilienti, come ci ha insegnato anche la difficile contingenza sociale ed economica che oggi l’umanità intera sta affrontando.
Il trekking ha fornito anche l’opportunità per segnalare e avanzare alcune proposte derivanti dal Report presentato dal WWF Italia, proprio in occasione di questa festa della natura in città, Urban Nature,: “Verso Città Nature Positive: Decementifichiamo il nostro territorio – Rinverdiamo la nostra vita”:

https://www.wwf.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/verso-citta-nature-positive-report-urban-nature-2021/

I tre filoni tematici principali del report del WWF Italia dal quale abbiamo preso spunto per l’organizzazione dell’evento e le nostre segnalazioni durante il trekking:
1- Decementifichiamo le città
2- Nutriamo la biodiversità
3- Rinverdiamo le nostre scuole

Urban 2021 immag report

 

 https://www.wwf.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/verso-citta-nature-positive-report-urban-nature-2021/

Nell’ottica di valorizzare la biodiversità delle aree rurali periferiche, del territorio delle colline e dei parchi pubblici urbani la realizzazione di “Corridoi Verdi” assumerebbe grande importanza per dare una maggiore continuità tra le aree stesse e, in un certo senso, riavvicinare la città al patrimonio naturale circostante.

In ogni caso l’incremento del verde urbano e la piantumazione di alberi, da estendere anche in altre zone urbane, risultano quanto mai necessari sia per la biodiversità urbana sia per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e portare indubbi vantaggi in termini di vivibilità della città. E’ opportuno che tali azioni, come peraltro inserito nel PAESC (Piano d’Azione Energia Sostenibile e Clima) recentemente approvato dall’amministrazione stessa (Azione 26), diventino linee guida operative nella redazione della progettazione delle aree per una riqualificazione ambientale e sociale.

Proponiamo interventi di riqualificazione anche attraverso il miglioramento (o la realizzazione dove non esistono) di corridoi verdi: percorsi pedonali e ciclabili di alcuni assi portanti di collegamento tra i quartieri della città, le aree periurbane, le aree agricole e le numerose porte di accesso alla sentieristica del Sistema Integrato delle Aree Protette dei Monti Livornesi.

Tali proposte sono state già avanzate durante il percorso di ascolto per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) dal Coordinamento Mobilità Sostenibile Livornese nel quale il WWF Livorno è presente insieme alla FIAB Livorno e alle altre principali associazioni ambientaliste. Con piacere abbiamo visto che le greenways sono state inserite nel PUMS e sono state riconosciute come infrastrutture per sviluppare la rete di mobilità attiva e sostenibile.

Le “greenways” non sono solo un percorso lineare, ma sono dei corridoi che possono connettere più elementi così da creare una rete di relazioni tra le persone e i diversi ambienti ecosistemici.  Una ricca offerta escursionistica a piedi e in bicicletta che permette a ognuno di scegliere un percorso in base alle proprie esigenze, potrebbe rappresentare una piacevole possibilità sia per la cittadinanza che come offerta turistica territoriale.  In questo modo il concetto di sostenibilità ambientale, salute ed economia verde viene messo pienamente in risalto.

Gli amici della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) Livorno hanno inserito parte dell’itinerario proposto per la quinta edizione di Urban Nature in un nuovo percorso che dal mare porta verso le colline.  Potete trovare i dettagli nel loro sito :

http://fiablivorno.blogspot.com/p/urban-greenways.html

 

Allegati:
Scarica questo file (CNR IBE IRET Piano Operativo.pdf)CNR IBE IRET Piano Operativo.pdf[Contributo del CNR alla c.a.per il PO e revisione del PS del Comune di Livorno, integrativo e complementare al WWF Livorno ODV]645 kB

Calendario eventi

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy