FORESTS FOR LIFE TOSCANA

La tutela delle Foreste è una delle principali emergenze a livello mondiale, esse rappresentano veri scrigni naturalistici ospitando l’80% della biodiversità terrestre e sono indispensabili per la regolazione del clima e la mitigazione del riscaldamento globale. Purtroppo risultano sempre più minacciate dallo sfruttamento umano ed oltre alla drammatica e ben nota condizione di molte foreste tropicali anche in alcune zone della nostra regione stanno emergendo situazioni preoccupanti. Il bosco continua ad essere principalmente considerato come una risorsa produttiva piuttosto che come un valore assoluto e l’impatto dei tagli a ceduo per la produzione di cippato rischia di assumere proporzioni molto impattanti. Il business delle biomasse ha dato inizio ad uno sfruttamento industriale dei boschi che potrebbe diventare assolutamente insostenibile e nel quale oltretutto non è presente nessuna valorizzazione poiché la grande maggioranza della produzione legnosa toscana è costituita da cippato e legna da ardere. In assoluto non è in discussione la superficie risultante come bosco ma la qualità degli stessi. Come WWF condividiamo già da qualche anno la frase “la Toscana è ricca di boschi poveri” infatti una foresta sottoposta a taglio ceduo per moltissimi anni non potrà più essere definita tale, solo un bosco maturo, idealmente vetusto, può ospitare una notevole biodiversità così come può garantire capacità di assorbimento di anidride carbonica nettamente superiori. Il termine vetusto si applica a boschi in cui da molti anni non si è verificato nessun intervento umano presentando così caratteristiche proprie di un bosco naturale, purtroppo si stima che solo l’1,6% della superficie forestale nazionale possa definirsi tale, si comprende quindi quanto sia importante segnalare i boschi maturi auspicando idonee azioni di mantenimento affinchè possano diventare vetusti in un futuro prossimo.

Foto 1 rid

Per questi motivi alcune sezioni WWF della Toscana, sostenute dal WWF Italia, hanno ideato e stanno portando avanti il progetto “Forests for Life Toscana” il cui scopo principale è quello di proteggere i boschi, informare, sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza e gli istituti scolastici, promuovere gestioni forestali maggiormente sostenibili e fare pressioni sulle istituzioni e i portatori di interesse. E’stato realizzato anche uno specifico sito internet all’interno del quale troverete maggiori dettagli e molte informazioni https://www.forestsforlifetoscana.it

Il Progetto nasce e vorrebbe svilupparsi all’insegna della condivisione, ci rivolgiamo a singoli cittadini e ad associazioni affinchè possano aiutarci a segnalare interventi di taglio boschivo così come i boschi di particolare pregio non soggetti a tagli da anni per i quali proporre azioni di tutela.
Ecco come puoi contribuire: www.forestsforlifetoscana.it/cosa-puoi-fare-tu

Foto 2 rid
Nel sito è presente anche un’area google-maps al cui interno sono evidenziate le singole segnalazioni con la relativa documentazione fotografica. In riferimento  ai tagli boschivi chiunque di noi può inserirle direttamente nel sito allegando alcune foto, possibilmente georeferenziate, o comunque rilevando la geolocalizzazione del luogo, le caratteristiche del bosco, le specie prevalenti, il tipo di taglio, la superficie interessata, eventuali apparenti problematiche. Non sono comunque dati indispensabili ed eventualmente potrebbero essere verificati anche in un secondo momento da persone più esperte quindi l’importante è collaborare inviando comunque le segnalazioni verificate sul posto e corredandole con le possibili indicazioni. Peraltro è disponibile nel sito una specifica guida di riferimento relativa alla segnalazione dei tagli e dei boschi potenzialmente vetusti
www.forestsforlifetoscana.it/cosa-puoi-fare-tu/compilare-il-modulo-di-segnalazione

Foto 3 rid

Le segnalazioni saranno validate dagli amministratori del sito prima dello loro pubblicazione; il segnalatore ha la facoltà di scegliere se comparire con il proprio nome, con un soprannome o se rimanere anonimo.
Con questo Progetto vorremmo quindi esortare un impegno collettivo per conoscere meglio e proteggere i nostri boschi auspicando un nuovo modo di concepirli e gestirli. Invitiamo gli interessati o coloro che volessero partecipare attivamente al Progetto a contattarci direttamente via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto 5 rid

 

 

Foto 4 rid

Calendario eventi

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy