Il WWF Livorno per l'anno scolastico 2018-2019 ha presentato, in partenariato con l’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Biodiversi, Naturama, CTT Nord e l’Azienda A.S.A SpA, alcune proposte didattiche all’interno del Programma Scuola e Città - del Comune di Livorno - Centro Ricerca Educativa e Didattica – CRED.
Il contesto dei progetti educativi
Percorsi formativi “Scuola e Città”, le nostre proposte
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contesto dei progetti educativi
Le Aree Protette dei Monti livornesi si estendono per 1300 ettari e rappresentano il polmone verde dell'area livornese abbracciando i comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano. Sono un esempio unico di macchia mediterranea, dove sono presenti boschi di erica, lecci, olmi e sughere. Verdi pioppi, salici e frassini si specchiano nei corsi d'acqua e nelle sorgenti. Cinghiali, volpi, lupi, martore e faine vivono abitualmente nel Parco. Ma qui oltre alle risorse naturalistiche ed ambientali, sono presenti anche antichi reperti archeologici e importanti monumenti, come la Sambuca, l'Acquedotto del Poccianti, l’Acquedotto seicentesco del Limone, il Cisternino di Pian di Rota e i Bagnetti della Puzzolente.
[Torna all'inizio dell'articolo]
- conoscere la storia e le emergenze ambientali del proprio territorio;
- sviluppare una coscienza ambientale e consapevole dei problemi ambientali storici e odierni della città
- sviluppare la sensibilità sull’acqua come risorsa preziosa ed esauribile
- in natura nulla si crea e niente si distrugge” Acquisizione del concetto di catena alimentare
- Tutela di un animale superprotetto a livello comunitario
- Conoscenza delle emergenze ambientali del proprio territorio
- Sviluppo di una coscienza ambientale consapevole
- Potenziamento delle abilità motorie in contesto naturale
- Acquisizione di familiarità con l'ambiente naturale
- Valorizzazione della figura di Guida Ambientale Escursionista come professionalità di riferimento per l’Educazione Ambientale
- Sensibilizzare e far conoscere ai ragazzi l’associazione WWF grazie anche al materiale didattico disponibile per le classi che aderiscono al “Pandaclub”.
[Torna all'inizio dell'articolo]
Percorsi formativi “Scuola e Città”, le nostre proposte:
- Cittadini e Cittadine …per i beni comuni: percorsi per la salvaguardia del patrimonio identitario livornese:
- Gli osservatori storici per conoscere il passato e comprendere meglio il futuro
- Sentieri di libertà – Partigiani sulle colline livornesi e la Buca dei Banditi
- Cittadini e Cittadine …per l’Ambiente: percorsi per conoscere e rispettare gli ecosistemi
- Un gioco per non giocarci l’ambiente
- Livorno e l’Acqua, una città assetata
- Fiumi in trappola
- Cittadini e Cittadine…Bestiali: Percorsi per conoscere e rispettare tutti gli esseri viventi
- Biodiversità ed evoluzione – con il contributo speciale di A.S.A. S.p.A. Livorno
- Bentornato Lupo! Il superpredatore e l’ecosistema
- Bentornato Lupo! Il superpredatore e la catena trofica
- Alla scoperta delle zone umide livornesi
- Questo becco di chi è?
- Il Buio e la luce artificiale
Ai progetti hanno aderito 10 classi appartenenti sia alla scuola Primaria che Secondaria di 1°.
In particolare i progetti scelti dai docenti, sulla base dell’offerta formativa proposta, affrontano il tema della biodiversità e dell’evoluzione, importanti per una coscienza non solo ambientale.
La biodiversità globale è oggi in forte diminuzione e le cause sono molteplici: consumo di suolo, frammentazione degli habitat, cambiamenti climatici e inquinamento, introduzione di specie invasive, per citarne solo alcuni.
La formazione si è svolta nei mesi da marzo a maggio ed ha coinvolto ben 215 studenti e 25 insegnanti. Gli studenti hanno partecipato sia a lezioni frontali interattive in classe che a “uscite sul territorio” con escursioni nelle Aree Protette dei Monti Livornesi.
Il WWF Livorno, che da sempre guarda con un occhio attento all’ambiente ha favorito, là dove è stato possibile, gli spostamenti per recarsi sui luoghi delle escursioni con l’utilizzo dello ScuolaBus. Inoltre durante le escursioni sono stati sottratti alla natura rifiuti abbandonati – in particolare plastica ed alluminio.
[Torna all'inizio dell'articolo]
Grazie alla sinergia che è nata tra i vari partner e anche grazie al contributo economico del CRED e dell’Azienda A.S.A Spa e al supporto di CCT Nord, è stato possibile raggiungere l’obiettivo prefissato ovvero la promozione e la valorizzazione dei Monti Livornesi al fine condiviso di tutela e salvaguardia del territorio e soprattutto la promozione del volontariato ambientale dei giovani.
Il 14 maggio 2019 nell’ambito dell’evento “8° Mercato Contadino dell’Orto in Condotta” organizzato da Slow Food, svoltosi presso il parco di Villa Mimbelli di Livorno, sono state presentati ai partecipanti i progetti svolti.