Attività Educative (a.s. 2018-2019)

Sintesi della attività rivolte alla scuola dal WWF nella Provincia di Livorno nell'anno scolastico 2018-2019.

 

Progetto MODI’: Mobilità Dolce e Integrata  

Il progetto (2018-2020) fa parte del programma sperimentale nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. WWF Livorno e FIAB Livorno mettono a disposizione delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, sei offerte didattiche e formative per docenti, genitori e studenti per un totale ad oggi di 40 classi, circa 100 docenti e 1000 studenti.

https://www.wwflivorno.it/index.php/facciamo/pandaciclisti/94-il-progetto-modi

Il progetto si inquadra nelle attività del gruppo dei Pandaciclisti nato nel 2009 per promuovere nei cittadini l’uso della bicicletta e disincentivare l’uso dei mezzi privati:

https://www.wwflivorno.it/index.php/facciamo/pandaciclisti/11-mobilita-sostenibile

Laboratori nelle Oasi sulle tracce degli animali

Riguardo alle oasi WWF di Orti-Bottagone e Bolgheri sono state svolte attività di visite guidate alle scuole abbinate ai laboratori sulle tracce degli animali da parte del Centro Guide Costa Etrusca. Il progetto è rivolto a studenti dalla terza primaria alla secondaria di primo grado. Le classi coinvolte, fino ad oggi, sono state dieci per un totale di circa 200 studenti.

Progetti territoriali “Scuola Città” per educare alla cittadinanza CRED e CIAF – Comune di Livorno

I progetti proposti dal WWF Livorno insieme a Biodiversi, NaturAma, CTT Nord, CNR-Ibimet e con la sponsorizzazione di A.S.A. SpA, hanno l'obiettivo della tutela e valorizzazione delle Aree Protette dei Monti Livornesi, al fine condiviso di promozione del volontariato ambientale, tutela e salvaguardia del territorio inteso anche come promozione  dell’utilizzo dei mezzi pubblici per la sostenibilità ambientale. Le classi coinvolte sono 14 per un totale, ad oggi, di circa 200 studenti tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Tutte le classi sono state iscritte al Panda Club.

Più dettagli alla pagina del sito:

https://www.wwflivorno.it/index.php/facciamo/attivita-nelle-scuole/113-progetti-territoriali-scuola-citta-per-educare-la-cittadinanza-cred-e-ciaf-comune-di-livorno-attivita-didattiche-a-s-2018-2019

Navi di Maggio

L’evento Navi di Maggio 2019 (15-16 maggio) è organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale con la Capitaneria di Porto di Livorno e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e si svolge in concomitanza con la celebrazione della Giornata Europea del Mare 2019 (20 maggio). E’ un progetto finalizzato alla tutela del mare e delle coste, che comprende due giornate didattico formative rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori di Livorno e provincia. Comprende visite guidate ad alcune imbarcazioni dotate delle più moderne strumentazioni tecnologiche ed utilizzate per la salvaguardia dell’ambiente e una serie di laboratori per l’avvicinamento degli studenti alla meteorologia, climatologia e biologia. Il WWF Livorno propone la proiezione di un breve video (4m' 20m") sul sovrasfruttamento del mare (overfishing) con allestimento di uno spazio con poster informativi sull'argomento.

Pulizia spiagge

Adesione e partecipazione del WWF Livorno al consueto appuntamento, nel mese di maggio, che il Comune di Livorno organizza in collaborazione con altri gruppi di volontariato ambientale nell’ambito dell’Agenda ONU 2030. All’evento partecipano molte scuole primarie e secondarie di primo grado. Durante l’evento un tratto di costa da pulire viene affidato agli attivisti del WWF Livorno con un docente referente delle classi. E’ un’occasione perfetta per parlare dei rifiuti che si trovano sulla costa, da dove arrivano, i vari materiali, i danni che causano e tutte le altre implicazioni in termini di biodiversità e inquinamento. Abbiamo constatato che ogni anno i ragazzi sono sempre più consapevoli e informati sull’argomento.

Calendario eventi

Giugno 2022
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

 

Privacy