Calendario eventi

Alla scoperta dei tesori Castagnetani
Domenica, 31. Marzo 2019, 09:30 - 18:00
Contatto 3407051332 Gerardo - 3356511902 Daniele

Castagneto Pedalata piccola

DOMENICA 31 Marzo dalle ore 9:30
Alla scoperta dei tesori Castagnetani tra Storia, Cultura, vino e buona cucina.
Partenza dalla stazione di Donoratico alla scoperta di un territorio fantastico che per 21 anni è stato teatro del Gran Premio "COSTA DEGLI ETRUSCHI" e che con questo nuovo evento vi porterà alla scoperta di luoghi incantati.
Le biciclette sono pronte, il furgone attrezzato con il meccanico a bordo pure, le guide locali sono solo da sfogliare e noi siamo qui pronti ad accompagnarvi in questo nuovo itinerario.

RITROVO/PARTENZA: ore 9,30 p.za stazione a Donoratico (casco obbligatorio) 

TOUR del Teritorio Casagnetano aperto a tutti i tipi di biciclette ed e-bike con ristoro presso la cantina di Terra e Pasta Party a Castagneto C.cci in piazza del Popolo

Percorso: in prevalenza asfalto con pochi km su strada bianca, lunghezza circa 40 km 

14:30 - Castagneto C.cci Visita guidata nel centro Storico

Iscrizione e Ritiro pacco gara: sabato 30 marzo ore 8:30/12:30 - 14:30/19:30 presso Ciclo Sport - via Aurelia, 25 - Donoratico  oppure   Domenica 31 marzo 8:00/9:30 presso piazza della Stazione a Donoratico

Info telefono: 340 7051332 Gerardo oppure 335 6511902 Daniele 

Quota di partecipazione: € 20,00 L'importo ricavato verrà devoluto al Meyer di Firenze

Programma dettagliato

Dalla Stazione di Donoratico punto di raccolta dei partecipanti, attraversando il paese stesso  procediamo verso Est per immetterci sulla strada provinciale 329 di Bocca di Valle dopo pochi chilometri svoltiamo sulla Strada Provinciale Bolgherese,   all'altezza della località San Giusto che ospita il famoso Hotel "Zi Martino" fondato da una grande personaggio della nostra zona, " Carlo Guarguaglini" gregario di Eddie Merckx... siamo giunti sulla strada del vino dove ci sono le cantine più famose.. Ornellaia, Campiolmi, Chiappini, Orma, Guado al melo, Podere Sapaio, Caccia al Piano e tante altre...

Ci dirigiamo verso Bolgheri, un'altra perla dei nostri luoghi, tanto che il Carducci, ispirato da questo meraviglioso viale, lungo circa 5 km, scrive una poesia....."i cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar...." pedaliamo in silenzio, respiriamo i profumo della terra e ammiriamo questo Patrimonio incredibile.. Eccoci a San Guido qui possiamo ammirare la più famosa delle cantine, quella del Marchese Incisa della ROCCHETTA... il "SASSICAIA".
Giungiamo sulla via Aurelia, rigorosamente in fila indiana, in direzione Sud alla località Macchiole e ci immettiamo sulla  Via delle Ferruggini, fino ad arrivare alla cantina Casa di Terra dove verremo accolti dalla proprietaria Gessica Frollani che ci omaggerà di un gradito ristoro con  assaggi dei suoi meravigliosi vini.
Ritornati sulla strada del vino, direzione Sud svoltiamo in Loc. Lamentano verso la località GRATTAMACCO strada off road con una salita corta ma piuttosto accentuata... tutto per ammirare un panorama unico che dal Golfo di Baratti arriva a Castigloncello, qui ci immettiamo sulla via di Segalari, nel mistero più profondo della nostra storia, qui si trova un bellissimo castello sulle colline con vista su tutto il litorale, attualmente di proprietà di SIR ROCCO FORTE che lo ha riportato agli antichi splendori.

Pedalando ed ammirando un magnifico panorama arriviamo a Castagneto Carducci, paese dell'omonimo poeta GIOSUE' CARDUCCI. Qui ci aspetta in Piazza del Popolo un Pasta Party organizzato dalla Locale Associazione Per Castagneto Onlus che ci farà gustare dei piatti tipici locali...... e adesso perchè non fare un giro nel centro storico? Certo, rigorosamente a piedi perchè il borgo dobbiamo godercelo!!!

Partendo da Piazza del Popolo visiteremo Piazza della Gogna, i due musei carducciani, le Scale Sante,  la chiesa del Santissimo Crocifisso, che fu trovato da alcuni contadini mentre aravano la terra. La leggenda narra che i buoi mentre tiravano l'aratro, improvvisamente si fermarono inginocchiandosi e i contadini, non capendo quel comportamento, iniziarono a scavare trovando il Crocifisso in legno con un particolare incredibile, i capelli sembravano veri. Il Santissimo Crocifisso viene festeggiato ogni tre anni e portato in corteo per il paese.
A Castagneto c'è anche chi produce un liquore dalla storia infinita, la CHINA CALISAIA di CASTAGNETO e il liquore del PASTORE, qui visitiamo il luogo dove vengono prodotti profumi antichi che ti inebriano la mente! Oltre al liquore ci sono anche dei dolcetti "corolli incesi" sono dei biscotti dalla particolare forma ondulata, sui quali vengono fatte delle “incisioni”, da cui il nome, sono profumati e ricchi dell’essenza di anice.

Dopo la visita guidata nel centro storico ci dirigiamo verso la stazione di Donoratico, seguendo la Via dell'Accattapane, strada ormai conosciuta grazie al Gran Premio Costa degli ETRUSCHI, Via delle Pievi e Stazione di Donoratico, chiudendo così, dopo circa 40 km, il nostro ciclotour.
Vi aspettiamo

Luogo Donoratico e Castagneto Carducci
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario eventi

Marzo 2024
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy