Calendario eventi

Conferenza lupo ed escursione - PUBBLICATI VIDEO E IMMAGINI DELL'EVENTO
Da Sabato, 22. Novembre 2014
a Domenica, 23. Novembre 2014

22 - 23 Novembre 2014 - Conferenza lupo ed escursione - PUBBLICATI VIDEO E IMMAGINI DELL'EVENTO

Il 22 novembre a Livorno in circoscrizione 1 dalle 15:30 alle 20:00 avrà luogo l’iniziativa “Il Lupo è intorno a noi: convivere con l’animale più affascinante e incompreso dei nostri boschi” organizzata dal WWF Livorno in collaborazione con la Cooperativa Biodiversi all'interno della campagna WWF “STOP ai crimini di natura”.

Interverranno alla conferenza esperti provenienti da tutta Italia e saranno trattate tutte le questioni più complesse relative alla conservazione del lupo. Parleremo di prevenzione per i danni da predazione su animali domestici portando l'esempio dell'esperienza professionale del Wolf Appenine Center e del tecnico Duccio Berzi di Canis Lupus Italia; approfondiremo le modalità di studio e monitoraggio della specie con i biologi Marco Lucchesi e Paola Fazzi che hanno da poco documentato la prima cucciolata di lupo, dopo un secolo di assenza, sulle Alpi Apuane; tratteremo le attività di recupero degli esemplari in difficoltà, con i responsabili del CRAS di Monte Adone. Allegata in fondo alla pagina la locandina dell'evento.

Anche il direttore del WWF Internazione Marco Lambertini, livornese, ci fa sapere che ci è vicino anche se non potrà essere presente sabato e ci spinge a continuare a lottare per la difesa di questo splendido animale.

Domenica 23 Novembre WWF e Coop. Biodiversi organizzano un escursione sulle nostre colline "Terra di lupi, banditi e partigiani" con partenza dal Castellaccio. In allegato in fondo alla pagina il programma con i dettagli e le modalità per prenotarsi.

Il lupo da sempre ha abitato i nostri boschi intorno a Livorno, basti pensare a toponimi lupini come Pian dei Lupi, nel comune di Castel Nuovo della Misericordia. Timido predatore dei nostri boschi, è stato decimato nell'ultimo secolo dall'uomo: negli anni '70 se ne stimavano poco più di un centinaio di esemplari che sopravvivevano nell'Appennino centro-meridionale, con un piccolo nucleo residuo fra Val di cecina, Maremma e Monte Amiata che pare non sia mai scomparso nemmeno durante il periodo critico.

Durante le iniziative sarà possibile anche conoscere da vicino gli sforzi del WWF locale, nazionale e internazionale, che sotto il nome della campagna "STOP ai crimini di natura", combattono senza sosta contro tutti i tipi di reati che si compiono a danno dell’ambiente e della salute: dall’uccisione di specie protette, al mancato rispetto delle norme venatorie a causa del bracconaggio, dagli abusi edilizi all’abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall’inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi, agli incendi boschivi.


 

Allegati:

Programma LEP

 

Luogo Livorno

Calendario eventi

Ottobre 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

I prossimi eventi

Martedì 15 Ottobre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 05 Novembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 19 Novembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 03 Dicembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 17 Dicembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno

 

Strony internetowe

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto