Calendario eventi

Colline Livornesi - Da Pian dei Lupi a Poggio le Serre passando per Monte Pelato
Domenica, 23. Febbraio 2014, 10:00 - 17:00

Domenica 23 Febbraio 2014
Colline Livornesi
Da Pian dei Lupi a Poggio le Serre passando per Monte Pelato

Luogo e ora di ritrovo: parcheggio della “pinetina” sul Viale della Libertà, di fronte al parcheggio ATL ore 9:30 oppure direttamente a Località Pian dei Lupi ore 10:00 ( leggi il programma per le indicazioni stradali )
Mezzo di trasporto: mezzi propri cercando di riempire le auto e chi non ha un mezzo può trovare un passaggio
Percorrenza totale: 8.3 Km
Dislivello totale: circa 200 metri
Tempo di cammino: 4 ore circa
Difficoltà: medio/facile
Costi assicurazione: € 3,50 (€ 1,50 per i soci WWF) da pagare sul posto al capo gita referente
Pranzo: al sacco
Rientro previsto: ore 17:00

ATTENZIONE: si prevedono tratti di percorso fangosi. Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, bastoncini per escursionismo.

PER LE MODALITA' DI PRENOTAZIONE VEDI VOLANTINO.

PROGRAMMA:
Sulla provinciale SP11, circa a metà strada tra Nibbiaia e Castelnuovo Misericordia, ad un certo punto troviamo un grande spiazzo sulla sinistra e, sulla destra, il cartello dell’ ”Agriturimo Pian dei Lupi”. Qui lasciamo i nostri mezzi di trasporto lungo la strada o nelle piazzole disponibili.
In questa località in anni recenti sono stati scoperti i resti di una cinta muraria facente parte di una necropoli di età tardo etrusca (III-I sec. A.C). Vengono descritti pozzetti per l’inumazione delle salme ed olle per il contenimento delle ceneri e del corredo funerario. I resti della necropoli purtroppo non sono individuabili ma visiteremo due cinte murarie sul Monte Carvoli. Si tratta di un percorso in salita con tratti rocciosi un po’ impegnativo ma comunque sempre di bassa difficoltà. In cima a Monte Carvoli , dove si trovano i resti della seconda cinta muraria, si gode una vista fantastica sul mare e sul versante occidentale delle colline. Per chi fosse interessato una ricostruzione di una delle tombe qui ritrovate assieme al ricco corredo funerario è comunque visibile presso il museo civico archeologico di Rosignano Marittimo.
L’escursione si snoda lungo un crinale collinare adibito in parte a pascolo che ci consente di godere un’ottima vista a tratti sul mare ed a tratti sulla via Emilia e la pianura pisana fino al lago di Santa Luce. Lungo il sentiero principale arriviamo alla deviazione per Monte Pelato. Iniziamo la salita e dopo poco ci troviamo a camminare su un sentierino ricavato lungo un affioramento roccioso molto caratteristico e panoramico. In poco tempo raggiungiamo la sommità del poggio dalla quale si gode una bellissima vista a 360 gradi su tutte le colline livornesi, il mare, le colline pisane ed a sud Rosignano Marittimo. Dopo una breve sosta contemplativa iniziamo la discesa per tornare su sentiero principale. Proseguiamo lungo il sentiero verso Poggio le Serre dove si trova un rudere di una casa contadina e poco distante un piccolo laghetto con acque pulite e profonde. Ci fermiamo per consumare il pranzo al sacco e goderci ancora per un po’ la bellezza di questo luogo. Riprendiamo verso SUD diretti ad un secondo rudere (Case le Bucacce) con un piccolo stagno probabilmente usato per abbeverare un gregge di pecore. Ci troviamo ormai verso il confine sud dei Monti Livornesi molto vicino al borgo di Rosignano Marittimo del quale godiamo una ottima vista da questo punto di osservazione. Riprendiamo la via del ritorno percorrendo un sentiero boschivo molto coperto da vegetazione e suggestivo che ci riporterà sul sentiero principale alla base del Monte Pelato. Torniamo per un breve tratto sui nostri passi per poi prendere una deviazione al sentiero principale che ci riporta al punto iniziale passando per l’”Agriturismo Pian dei Lupi”.

Calendario eventi

Ottobre 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

I prossimi eventi

Martedì 15 Ottobre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 05 Novembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 19 Novembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 03 Dicembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno
Martedì 17 Dicembre 2019 17:00
Riunione WWF Livorno

 

Strony internetowe

N.B.: questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto