Calendario eventi

WWF Livorno partecipa al Firma Day contro l'inceneritore di Livorno
Sabato, 20. Aprile 2019, 16:00 - 18:00

Appuntamento con gli attivisti del WWF Livorno e delle altre 30 realtà che aderiscono al Coordinamento Provinciale Rifiuti Zero Livorno. Sarà con noi anche il presidente di Zero Waste Italy, Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize, il nobel per l'ambiente, nel 2013.

Saranno con noi anche le Mamme No Inceneritore, famose per aver bloccato l'inceneritore fiorentino di Case Passerini e saranno con noi i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future Livorno che hanno accolto il nostro invito a partecipare alla manifestazione in nome della difesa dell'ambiente e della lotta all'inquinamento.

Incontreremo le candidate e i candidati alla carica di Sindaco di Livorno che sottoscriveranno il protocollo d'intesa in 10 punti per evitare che la città diventi definitivamente la pattumiera della Toscana, polo dello smaltimento inquinante nell'inceneritore.

ZW FirmaDay SA3 01 mini miniVerranno anche raccolte le sottoscrizioni dei cittadini per chiedere al Comune di Livorno di interrompere immediatamente le importazioni di rifiuti da bruciare nell'inceneritore provenienti dalle altre città toscane, compresa Pisa che ha chiuso il suo inceneritore un anno fa mandando i suoi rifiuti a Livorno.

Sosteniamo senza tema di smentita che l'inceneritore, con i suoi costi esorbitanti, sia la principale causa delle difficoltà finanziarie di Aamps e delle conseguenti tariffe stratosferiche. Non è vero che serve a pagare i debiti.

Non è vero che non inquina, le emissioni sono a norma di legge ma questo ovviamente non basta a tutelare la salute dei cittadini, come ha certificato il CNR di Pisa in uno studio pubblicato lo scorso anno.

Non è vero che serve ad evitare la discarica perché tutte le scorie e le ceneri tossiche residue prodotte dall'inceneritore vanno smaltite in discarica, a costi altissimi.

L'inceneritore va chiuso e basta, come hanno fatto tutte le altre città della Toscana costiera

Coordinamento Provinciale Rifiuti Zero Livorno

facebook logo SMALL

Calendario eventi

Marzo 2024
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy