Torna come ogni anno l'appuntamento con l'Urban Nature. Il consueto evento promosso a livello nazionale dal WWF Italia ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e le amministrazioni sul'importanza della Natura in citta` per la Biodiversita` ospitata e per i numerosi servizi ecosistemici offerti : mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, regimazione delle acque, effetti diretti sul microclima, aspetti sociali. Punto di ritrovo il parco di Villa Fabbricotti a Livorno, dove, in riferimento all'elenco recentemente pubblicato dal Comune di Livorno, vedremo due alberi monumentali sottolineando la loro importanza ma anche facendo alcune valutazioni sull'impostazione del verde urbano nella nostra citta`. Faremo quindi una comoda passeggiata, dove possibile lungo aree verdi, strade alberate, preziose aree incolte fino a raggiungere in periferia una splendida "Sughera" anch'essa inserita a pieno titolo tra gi alberi monumentali di Livorno. Sara` anche l'occasione per chiederci come mai nei nostri boschi sia sempre piu` difficile trovare alberi maturi, vetusti, in reazione al progetto di cui facciamo parte sviluppato a livelo regionale dal WWF www.forestsforlifetoscana.it
Lunghezza tracciato 4-5 km, pianeggiante, senza difficolta`. Necessarie scarpe (cammineremo anche in aree erbose che potrebbero essere umide) ed abbigliamento idoneo. Iniziativa gratuita, aperta a tutti, necessaria la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 4 Ottobre alle 20:00.
Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
