Domenica 8 Maggio in Bici sul lungomare + Pulizia spiaggia Tre Ponti

Domenica 8 Maggio dalle 9 alle 13 nell’ambito del “Sulla felicità Festival” il lungomare di Livorno sarà chiuso al traffico, un’occasione per percorrerlo ancora più piacevolmente in bicicletta. In parallelo sono previste le pulizie delle spiagge del lungomare all’interno dell’evento nazionale “Uniti per il Mare”. Saremo presenti con uno stand, località Tre Ponti e garantiremo la nostra presenza in entrambi gli eventi pur essendo prevista in contemporanea l’Assemblea Regionale WWF a San Rossore. #unitiperilmare

Lo stand sarà allestito in collaborazione con la Fiab - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta 

Schermata 2022 05 06 alle 16.38.29

BANNER UN

Domenica 10 ottobre, torna Urban Nature, alla sua 5a edizione, è un'iniziativa che si sta sempre più affermando per rendere più evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Quest’anno WWF LI, in collaborazione con il GBL (Gruppo Botanico Livornese), la FIAB Livorno (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), la CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti) e con il patrocinio del Comune di Livorno, organizza un trekking urbano da un parco pubblico in città (Villa Fabbricotti) ad un altro parco pubblico in periferia (Villa Corridi) alla scoperta di un percorso il più possibile 'verde' che unisce i due parchi.
Dalle aree altamente cementificate proseguiremo lungo un tratto del Rio Maggiore attraverso parchi e aree verdi. Lungo il percorso troveremo diversi luoghi che meritano attenzione e qualche osservazione.
Ritrovo: ore 9:15 Ingresso Viale della Libertà del Parco Pubblico di Villa Fabbricotti.
Arrivo: ore 12:30 Parco di Villa Corridi dove ci fermiamo per il pranzo al sacco. Dopo pranzo gli esperti del Gruppo Botanico Livornese ci accompagneranno in una passeggiata all’interno del Parco di Villa Corridi fornendoci informazioni e curiosità sulle numerose specie vegetali presenti.
Percorso: circa 6 km, non ad anello, pianeggiante sulle strade cittadine, su facili sentieri sterrati e attraverso parchi e aree verdi.
Ritorno da organizzare in autonomia: a piedi sullo stesso percorso dell'andata o in autobus. La zona, la domenica, è servita da tre linee urbane: Lam Rossa (ogni 30’), 3 (ogni 45’), 11 (ogni 60’). Le fermate si trovano a circa 500 metri dalla Villa Corridi.
Consigli: Indossare scarpe adatte perché in alcune zone il terreno può essere sconnesso e scivoloso; portare il pranzo al sacco e acqua;
Per prenotazioni e info:
Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicare nell’oggetto della mail: “URBAN NATURE 2021”

Allegati:
Scarica questo file (DEF.  URBAN volantino.pdf)Locandina Urban Nature 2021[ ]1770 kB

Comunicato stampa del WWF Livorno in occasione della Giornata della Terra 2021

Livorno 22/4/2021

RIPORTIAMO A CASA I NOSTRI RIFIUTI!

foto logo didasc comunic2L’emergenza COVID ha evidenziato l’enorme importanza di avere vicino a noi luoghi e spazi all’aria aperta in cui poter muoversi nella natura: i parchi urbani, le bellissime aree naturali delle nostre colline, il lungomare e tutta la costa verso il Romito. Con il risveglio della primavera in tanti stanno popolando questi luoghi e ci sembra opportuno sensibilizzare tutti sulla tutela di questo patrimonio comune.
Le segnalazioni che abbiamo noi stessi effettuato o ricevuto infatti non sono per niente positive: cestini sovraccarichi e rifiuti sparsi ovunque nei parchi, sacchetti lasciati lungo i sentieri di accesso alle cale e lungo i sentieri delle colline.
L’invito che ci sentiamo di dare a tutti è:
  • RIPORTIAMO A CASA I NOSTRI RIFIUTI e differenziamoli!
  • anche se ci sono cestini è preferibile NON UTILIZZARLI, il vento potrebbe disperdere i rifiuti e comunque i cestini attraggono gli animali selvatici che possono spargere i rifiuti ovunque.
  • la situazione non ci distolga dall’importante obiettivo di RIDURRE I PROPRI RIFIUTI e l’uso della plastica monouso!
Riportiamo in merito alcuni stralci tratti da un comunicato del WWF Italia:
L’emergenza COVID ha purtroppo favorito il grande ritorno della plastica monouso con evidenti effetti collaterali sull’ambiente, a causa dell’aumento dei rifiuti spesso mal gestiti e dispersi. Quello delle mascherine rappresenta solo la punta dell’iceberg di un problema molto più ampio che ha messo un freno ai recenti progressi fatti in materia di sostenibilità e gestione dei rifiuti: la quarantena ha ad esempio stimolato l’aumento degli acquisti online con conseguente aumento degli imballaggi plastici, mentre il divieto nei food service di contenitori riutilizzabili ha favorito l’utilizzo dell’usa e getta. Il WWF ritiene che la pandemia non debba ostacolare l’ambizione nazionale e globale di ridurre la plastica e l’inquinamento da essa generato e debba invece accelerare la ricerca di alternative al monouso.

L’Associazione WWF Livorno

 

IMPORTANTE: procedendo con l'iscrizione, si accettano i termini di utilizzo dei dati (indirizzo email) come esposti nella nostra Privacy Policy

Le RIUNIONI del WWF Livorno:

A Livorno ci riuniamo due volte al mese, IL PRIMO E IL TERZO LUNEDI' DEL MESE. Le riunioni per il momento si tengono "a distanza" su piattaforma SKYPE.

Le riunioni sono sempre aperte a tutti gli attivisti, i soci e i simpatizzanti.

Per partecipare, o se desideri per qualche motivo contattarci, scrivici ---> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seguici per rimanere sempre aggiornato:

  • Iscriviti alla nostra newsletter attraverso la pagina del nostro sito: ricevere il notiziario.
  • Per informazioni sull'Osservatorio Lupi WWF della Val di Cornia:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per il Soccorso Fauna nella Provincia di Livorno: tel. 0586 400226 (centralino unico del CRUMA) attivo dalle 10 alle 17 tutto l'anno
  • Per la Vigilanza WWF (attiva solo sulla Val di Cornia): vedi pagina VIGILANZA.
  • Per informazioni sulle Oasi WWF "Padule Orti - Bottagone" e "Bolgheri": vedi pagina OASI WWF

Su Facebook:

Inoltre su:

 

ORGANIZZAZIONE:

Presidente:

  • Antonio Martelli

Consiglio Direttivo:

  • Antonio Martelli
  • Stefano Gualerci (vice Presidente)
  • Diana Prince
  • Graziella Rossini
  • Diego Guerri
  • Michele Bacci
  • Luca Ciurli

Calendario eventi

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy