Etruschi Bike

Etruschi Bike

ETRUSCHI BIKE è un percorso proposto dal WWF Livorno per attraversare in bicicletta tutta la Costa degli Etruschi (Toscana) da nord (Livorno) a sud (Follonica, Cala Violina).

Si pedala in riva al mare o in campagna, raggiungendo le spiagge e le località più caratteristiche ed interessanti dal punto di vista turistico. Sono state selezionate le migliori strade e stradine a basso traffico, unendole alle piste ciclabili esistenti, evitando le salite, in modo da rendere il percorso adatto a tutti. La lunghezza complessiva è di circa 150 km, per cui è indicato per un viaggio a tappe di più giorni o per varie escursioni giornaliere con ritorno in treno (ci sono stazioni ferroviarie in tutte le località attraversate e quasi tutti i treni effettuano il trasporto bici). Le possibilità di pernottamento lungo il percorso sono numerose in quanto la Costa degli Etruschi è una zona turistica ricca di strutture di tutti i tipi.

Dato il clima mite, questo viaggio in bici può essere effettuato in tutte le stagioni dell’anno. Nelle calde giornate d’estate, sarà opportuno e piacevole rinfrescarsi con bagni in mare e soste lungo le pinete costiere. In primavera il paesaggio mostra i suoi colori più belli.

ETRUSCHI BIKE è quindi un invito rivolto agli abitanti ed ai turisti per andare alla scoperta di questa bellissima terra in modo ecologico, salutare e divertente.

Descrizione generale:

  • Livorno – Quercianella – Castiglioncello - Rosignano Solvay: in riva al mare, principalmente su strade asfaltate, traffico non basso in alcune occasioni, alcune brevi salite, sconsigliato a famiglie con bambini;
  • Rosignano Solvay – Vada – Marina di Cecina – Marina di Bibbona: in riva al mare, pinete, principalmente su piste ciclabili, nessuna salita, particolarmente consigliato a famiglie con bambini;
  • Marina di Bibbona – Bolgheri – (Castagneto Carducci facoltativo) - San Vincenzo: in campagna, strade asfaltate a basso traffico, alcune brevi salite;
  • San Vincenzo – Baratti (Populonia facoltativo) – Venturina – (Suvereto Facoltativo) – Torre Mozza - Follonica – Cala Violina: in riva al mare e in campagna, principalmente strade a basso traffico, nessuna salita; sterrato con brevi salite da Follonica a Cala Violina.

Scarica gratuitamente il Roadbook (in italiano) in formato PDF!

Buona pedalata!


Calendario eventi

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

I prossimi eventi

Nessun evento

Sostieni il WWF!

sostieni il wwf

 
 
 
 

Privacy